FAQs

Frequently Asked Questions.

Con questa sigla viene indicato l’insieme di domande e relative risposte che gli utenti rivolgono con maggior frequenza a un sito Web o a una rivista specializzata su un determinato argomento.

D: Come prendere appuntamento con il Dottore?

R: E’ possibile prende un appuntamento in molteplici maniere; la più semplice è utilizzare l’app DOCTOLIB che permette comodamente dal proprio cellulare prenotare una visita o una televisita con il proprio medico di base; in alternativa si può chiamare in studio oppure passare per prenotare una visita. Certamente il metodo più semplice e immediato è l’utilizzo del sito dove puoi trovare tutti i medici presenti nello studio e tutti i servizi che l’UCP Galeno offre ai suoi assistiti.

D: Come richiedere le ricette online?

R: Le ricette elettroniche possono essere richieste direttamente dal sito che collega al portale della propria cartella clinica in possesso del medico di riferimento; per attivare il servizio basta avere una mail e comunicarla al proprio medico di medicina generale. Il programma gestionale permette la dematerializzazione della ricetta in tutta sicurezza e nel rispetto dell norme sulla privacy. E’ assolutamente al di fuori di queste norme l’utilizzo di altri mezzi come ad esempio whatsApp. Chiaramente possono anche essere richieste direttamente in studio o tramite telefono ma solo per se stessi e non per altre persone, a meno che non si abbia depositata una delega scritta presso lo studio.

D: Quali sono gli orari di Studio?

R:Gli orari di studio sono visibili Iiun prima pagina sul nostro sito.

Clicca quì per andare alla pagina principale.

D: Posso richiedere una visita domiciliare?

R:Le visite domiciliari per i pazienti che non sono trasportabili in studio vanno richieste al proprio medico la mattina dalle ore 8.00 alle ore 10.00. Le richeste fatte in questo orario saranno evase in giornata. Al di fuori di questo orario o per pazienti che possono raggiungere lo studio la visita è a pagamento.

D: Per parlare con il mio Dottore come si fa?

R: Il proprio medico di medicina generale può essere raggiunto telefonicamente la mattina tra le otto e le dieci, si può prendere un appuntemento con lui, fare una televisita, oppure passare in studio e attendere pazientemente il proprio turno se non si ha un appuntamento.

D: Il mio Dottore mi può prescrivere le visite di controllo presso i vari specialisti?

R: Il medico di medicina generale NON può prescrive visite di “CONTROLLO”. Le visite di controllo sono di competenza dello specialista a cui il medico di medicina generale ha inviato il paziente per un consulto. Lo specialista se lo riterrà opportuno provvede ad emettere la ricetta di visita di controllo per rivalutare il paziente a distanza di tempo, magari con gli accertamenti che ha prescritto e che gli servono per inquadrare il caso clinico e arrivare ad una diagnosi.

D: Perché non rispondete al telefono?

R: Il telefono di studio è a disposizioni delle migliaia di pazienti che fanno riferimento allo studio e come tale la mole di telefonate che ogni giorno raggiungono lo studio durante l’orario di apertura della segreteria fa si che, putroppo, non si riesca a rispondere a tutti. Per questo motivo i medici si sono dotati di programmi appositi per permettere al paziente di dialogare senza aver bisogno di telefonare.

D: In assenza del mio Dottore a chi mi devo rivolgere?

A: Lo studio di medicina generale non chiude mai! La nostra UCP è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e se un paziente non trova il suo medico può rivolgersi a qualsiasi medico dello studio.

D: Che cosa vuol dire UCP Galeno?

A: Gli studi di medicina generale possono essere organizzati per erogare il servizio di medicina generale in maniera continuativa nella giornata; questo sono le UNITA’ DI CURE PRIMARIA e lo studio medico Galeno è una di queste realtà nella nostra ASL.